Seguici sui social
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato
Life Panel snc | All rights reserved 2018 - Partita Iva 05123800285 - More info: info@lifepanel.it
Una serie di terreni minerali e organici intelligenti:
- cambiano colore per comunicare il loro stato di idratazione
- cedono lentamente nutrienti rendendo obsolete le fertilizzazioni
- sono tutti prodotti naturali che rispettano l'ambiente
Scegli l'immagine del substrato di cui vuoi avere informazioni
L'argilla bianca si presenta sotto forma di un piccolo sasso bianco estremamente leggero e da maneggiare con cura per evitare di frantumarlo. Ha un ph molto acido quindi per le persone con una pelle molto sensibile è consigliato utilizzare i guanti.
COME SI USA | Ideale per la coltivazione di piante acidofile quali le piante carnivore, conifere, mirtilli, etc. Può essere usato in purezza o mischiato ad altri substrati. Materiale perfetto da impiegare sia come strato drenante che come strato fertile.
| |
| |
| |
| |
Il Miscanthus giganteus è una pianta di grandi dimensioni che forma un denso canneto, tale materiale è una sostanza organica secca perfetta per completare il proprio terrario. Questo substrato si presenta sotto forma di un tritato grossolano estremamente leggero. Da maneggiare preferibilmente con guanti per evitare potenziali schegge.
COME SI USA | Ideale per apportare sostanza organica al terreno concimandolo lentamente, alleggerendolo e areandolo. Può essere usato in purezza o mischiato ad altri substrati ed è perfetto sia come strato di separazione che come strato di finitura.
Lo Sfagno è un muschio tappezzante che cresce nelle torbiere acide di sud america e sud asia. Si presenta sottoforma di un tritato di sfagno secco del colore bianco tendente al crema, estremamente leggero. Lo sfagno è ideale per la coltivazione di molte piante particolari quali le acidofile, le piante carnivore e viene spesso utilizzato anche nella coltivazione delle orchidee.
COME SI USA | Ideale per apportare una base organica a ph acido al terreno, alleggerendolo e areandolo. Da idratare completamente prima di utilizzarlo. Può essere usato in purezza o mischiato ad altri substrati ed è perfetto sia come strato fertile, come strato di separazione o come strato di finitura.
Si presenta sotto forma di una sabbia medio fine di roccia vulcanica estremamente leggera, estremamente più leggera della sabbia di mare o di fiume. La sua granulometria permette un ottimo filtraggio dell'acqua evitando la formazione di macropori all'interno de terreno.
COME SI USA | Usata in purezza è perfetta come strato iniziale mentre mischiata ad altri substrati tende ad accludere i macropori del terreno. Ottima per creare un letto di crescita alle zolle di muschio. Materiale perfetto da impiegare come strato di fondo drenante.
L'argilla rossa si presenta sotto forma di un piccolo sasso color ocra estremamente leggero. Questo terreno a un alto potere tampone ed un ph neutro e si comporta nei confronti dell'acqua e dei nutrienti come una calamita.
COME SI USA | Ideale per stabilizzare dal punto di vista chimico il substrato del terrario. Può essere usato in purezza o mischiato ad altri. Materiale perfetto da impiegare sia come strato drenante che come strato fertile.
Il lapillo vulcanico è un eccellente substrato per creare un terrario leggero ed efficiente, anche di grandi volumi. Si presenta sotto forma di una ghiaia rossa in grado di creare, se usata in purezza, molti macropori all'interno del terreno, indispensabili per mantenerlo areato e salubre.
COME SI USA | Materiale inerte sterile ideale per creare volume. Può essere usato in purezza o mischiato ad altri substrati ed è perfetto come strato drenante.
La corteccia fine è una selezione di cortecce di conifera in piccola pezzatura, substrato organico derivante dagli alberi. All'interno del terrario la corteccia, oltre al ruolo di sostanza organica, è perfetta come finitura ornamentale. Attraverso l'utilizzo della corteccia possiamo coltivare alcune specie di orchidee, oltre ad incentivare la crescita spontanea del muschio.
COME SI USA | Può essere usato in purezza o mischiato ad altri substrati ed è perfetto come strato di finitura.
La terra di cocco ha origine dallo sminuzzamento e dal deterioramento della fibra di cocco. E' un terreno organico che rende disponibili alle piante da subito tutti i nutrienti di cui un terrario ha bisogno. Si presenta sotto forma di un terriccio finemente tritato composto principalmente da piccole fibre.
COME SI USA | Ideale per apportare una buona dotazione di nutrienti di partenza e sostanza organica. Da idratare e lasciarla sgocciolare prima di utilizzarla. Può essere usata in purezza in piccole quantità o mischiato ad altri substrati. Perfetto come strato fertile.